Perchè avere un sito web?

 by Cristina Columpsi in Digital marketing Leave a Comment

Perchè avere un sito web quando possiamo promuoverci attraverso i social media? Questa è la domanda che tormenta molti professionisti e piccole aziende. Una domanda che spesso non trova risposta. Sì perché al giorno d’oggi, per aumentare la propria visibilità online, sembra che basti essere presenti su alcuni canali social. In realtà non è proprio così. Vediamo insieme perché.

Perchè avere un sito web: è davvero indispensabile?

Il sito web è uno dei principali strumenti di comunicazione aziendale. Attraverso il proprio portale, la società ha infatti la possibilità di raccontarsi e far conoscere i propri prodotti o servizi. E non finisce qui. Il sito web ha anche la funzione di creare un canale di contatto fra azienda e clienti. Molti portali, ad esempio, consentono di iscriversi alla newsletter (così da ricevere news sui prodotti o eventuali promozioni), oppure di contattare direttamente l’azienda (tramite apposito form) o il servizio clienti. Fin qui tutto chiaro. Creare una struttura di questo tipo, però, richiede un certo investimento, che varia in base alla dimensioni e alla tipologia del portale. Per la realizzazione di un sito web con poche pagine, ad esempio, potrebbe essere sufficiente un budget pari a poche centinaia di euro. Nel caso di un e-commerce, invece, ovvero un sito dotato di un negozio online, i costi aumentano notevolmente, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro.

I social media invece sono gratuiti. La creazione di una pagina facebook o un account Instagram non ha alcun costo e la gestione delle pubblicazioni risulta anche molto semplice. Tutto questo non fa che incoraggiare tutti i piccoli imprenditori, che hanno spesso bisogno di molta visibilità ma hanno a disposizione budget contenuti. La realtà però è molto più complessa. Per migliorare la propria presenza online e acquisire nuovi clienti, infatti, non basta pubblicare contenuti in maniera costante. Né affidarsi esclusivamente a post virali, come ad esempio i reels, video brevi e accattivanti che riscuotono molto successo. Anche i social media, infatti, richiedono una strategia di marketing, che deve essere studiata e ideata da professionisti del settore. Non solo, al di là della necessità di una consulenza, bisognerà valutare un investimento pubblicitario. E’ infatti impensabile credere di poter far crescere i propri account senza investire cifre, seppur molto basse, nelle campagne. Insomma i social media non sono davvero gratuiti.

Google e le ricerche online

Eppure, nonostante ciò, si continua a ritenerli uno degli strumenti attualmente più forti per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti. In realtà tutto questo dipende molto dal target cui si rivolge l’azienda e dalla tipologia di prodotto o servizio offerto. In altre parole non è assolutamente detto che i nostri clienti siano presenti sui social media. Potremmo quindi ideare la migliore strategia di social media marketing, ma senza ottenere nessun risultato. E qui entra in gioco invece il sito. Ogni portale, infatti, può essere consultato digitando direttamente l’indirizzo (ma è necessario conoscere l’azienda), oppure può essere semplicemente trovato su Google. Questo significa che, digitando alcune parole chiave (come ad esempio scarpe roma o ristorante Milano) riusciamo ad imbatterci in quel determinato sito che vende il prodotto che stiamo cercando. In altre parole il portale appare nei risultati di ricerca di Google e, per una serie di ragioni, ci decidiamo a cliccare e a visitarlo.

Perchè avere un sito web: la consulenza SEO

Questo è un aspetto fondamentale, a cui molti professionisti e piccole aziende spesso non pensano. Anche il sito, infatti, può diventare uno strumento per acquisire nuovi clienti e per aumentare la propria visibilità. Ma come? Attraverso una strategia di ottimizzazione SEO. Si tratta di un insieme di tecniche che permettono di posizionare un portale nei primi risultati dei motori di ricerca. In questo modo l’azienda o il professionista ottengono visibilità senza alcun tipo di investimento pubblicitario. L’unico costo da sostenere è quello di una consulenza seo.

E non finisce qui. Il sito web ha un altro grandissimo vantaggio rispetto ai social media. Il portale è tuo e puoi disporne come ti pare. I social media, invece, non lo sono, sono soggetti a continui aggiornamenti e al costante cambiamento degli algoritmi. In altre parole, ciò che oggi riesce a portarti risultati, domani potrebbe non farlo più o avere un costo non necessariamente basso. Insomma, se desideri attuare una strategia di crescita a lungo termine, il mio consiglio è di non affidarti solo ed esclusivamente ai social media. Dedica del tempo anche al sito. E se non ne hai uno, richiedi un preventivo per realizzarlo. In questo modo potrai creare una strategia multicanale, l’unica che ti permetterà di incrementare in maniera stabile la tua visibilità online, e di conseguenza aumentare le vendite.

Se desideri approfondire l’argomento, hai necessità di creare un sito web o vuoi semplicemente posizionarlo nei primi risultati su Google, scrivimi pure. Sarò felice di risponderti!


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