Promuovere un ecommerce è un’attività che rientra nelle azioni di digital marketing e che ha lo scopo di aumentare le visite al sito e, di conseguenza, anche le vendite dei prodotti. La creazione dello shop, infatti, non è sufficiente a garantire l’acquisto.
Occorre promuovere le pagine di ciascun articolo e far in modo che i clienti riescano a trovarle facilmente. Tutto questo è possibile adottando una serie di strategie ed effettuando investimenti ad hoc. Uno fra questi, ad esempio, è l’avvio di campagne su Google o sui principali social network.
Promuovere un ecommerce: advertising VS blogging
In questi casi, l’obiettivo è quello di intercettare potenziali clienti, e quindi persone interessate ai prodotti venduti dall’azienda. E’ quindi fondamentale pianificare attentamente ogni singolo dettaglio della campagna: dalla scelta del target alla creazione dell’annuncio, alla definizione del budget. Il successo di un’azione di questo tipo dipende dalla capacità di combinare tutti questi fattori e riuscire a raggiungere il target giusto. Tuttavia, le campagne pubblicitarie richiedono investimenti piuttosto consistenti e che non possono essere affrontati da tutte le aziende. Chi ad esempio gestisce un negozio locale, ma desidera aprirsi al mondo dell’ecommerce, potrebbe valutare strade meno costose e altrettanto efficaci.
Promuovere e-commerce con un blog: da dove partire
Il blog è proprio una di queste. Questo strumento di digital marketing permette infatti di posizionare un numero infinito di parole chiave o termini di ricerca, consentendo di aumentare le visite all’e-commerce e, di conseguenza, anche le vendite. Un portale ha poi il grande vantaggio di poter sfruttare un ampio numero di keywords, direttamente associate ai prodotti venduti. In altre parole, maggiore sarà il numero e la varietà di prodotti presenti nello shop, maggiori saranno anche le possibilità di posizionamento. Inoltre, il blog consente di fidelizzare i clienti fornendo informazioni utili e interessanti.
E non finisce qui. La creazione di un blog per ecommerce aumenta anche le probabilità di acquisto. Mentre infatti, la campagna Google si limita a mettere in risalto un prodotto nei risultati di ricerca, il blog permette di conoscere meglio l’articolo, con tutte le sue caratteristiche e funzionalità. In questo modo, l’utente ha la possibilità di approfondire l’argomento e arrivare più facilmente ad un acquisto consapevole. E’ infatti risaputo che chi compra online, prima di farlo, effettua una serie di ricerche, legge recensioni, in modo tale da raccogliere il maggior numero di informazioni sul prodotto. La presenza di un blog può quindi aumentare la fiducia del potenziale cliente nei confronti del brand. Naturalmente, la gestione di un servizio di questo tipo richiede il supporto di professionalità specifiche, come il seo copywriter. Per questo, il consiglio è di evitare il “fai da te” e affidarsi invece ad una figura esperta, che sia in grado di effettuare una buona keyword research e creare un piano editoriale ad hoc. A questo proposito, se desideri avere maggiori informazioni o vuoi promuovere il tuo ecommerce attraverso il blog, scrivimi pure. Sarò felice di risponderti e offrirti il mio supporto!