Il blog aziendale rappresenta uno strumento di content marketing molto potente. Paragonabile a una vera e propria rivista online, consente infatti di offrire una serie di informazioni utili sull’azienda o sui prodotti/servizi offerti. Attraverso il blog, in particolare, è possibile conoscere meglio i valori che ispirano il brand, il team che c’è dietro, ma anche eventuali eventi ed iniziative rivolte ai clienti. E non finisce qui. Sul blog aziendale, è possibile trovare anche tutorial relativi all’utilizzo dei prodotti, così come consigli per effettuare l’acquisto più adatto alle proprie esigenze. Insomma, questo spazio rappresenta sicuramente una risorsa importante per stabilire un contatto con i clienti, fidelizzandoli, e incuriosire gli utenti potenzialmente interessati. La scelta degli argomenti da trattare deve quindi tener conto anche dei gusti e delle preferenze, e più in generale delle caratteristiche del proprio target.
Blog aziendale: uno strumento per migliorare il posizionamento
Non solo, la creazione del piano editoriale deve necessariamente includere una strategia SEO. Il blog aziendale, infatti, oltre a rappresentare un’importante strumento di fidelizzazione, permette anche di migliorare il posizionamento di un sito web.
Questo è possibile creando articoli ottimizzati per una serie di parole chiave relative o affini ai prodotti e ai servizi sponsorizzati. In questo caso, occorre quindi effettuare un’analisi delle keyword più efficaci in termini di volume e concorrenza e procedere successivamente con la realizzazione dei testi. A questo proposito, è possibile utilizzare una serie di tool e strumenti per la ricerca e la pianificazione delle keyword.
Blog aziendali: la pianificazione delle keyword
Fra i più utilizzati troviamo Semrush, Ubersuggest, Google Keyword planner, ma anche Google trend. I primi consentono di conoscere i volumi di ricerca delle parole chiave e la competitività, ovvero la probabilità che il contenuto riesca a posizionarsi facilmente. Google trend, invece, permette di conoscere la stagionalità di una keyword e quindi valutare le variazioni delle ricerche nel corso di mesi e settimane. In questo modo è possibile pianificare determinati contenuti in periodi dell’anno ben precisi. Si tratta di un lavoro lungo e complesso che, tuttavia, è in grado di restituire risultati importanti e duraturi. Il posizionamento di uno o più articoli permette infatti di aumentare le visite al sito e, di conseguenza, anche le richieste da parte di clienti e potenziali tali.
Blog aziendale: come realizzarlo
Attraverso il blog, è quindi possibile migliorare la reputazione aziendale, ma soprattutto incrementarne la visibilità. Il tutto a fronte di un investimento contenuto e nettamente inferiore rispetto a quello di eventuali campagne pubblicitarie sui social e su Google. In questo caso, infatti, occorre semplicemente affidarsi ad un consulente specializzato nella gestione di blog aziendali, un professionista del web capace di creare piani editoriali, individuare le keyword migliori e realizzare contenuti ben scritti e ottimizzati correttamente. Il consiglio, in particolare, è di rivolgersi ad un Seo copywriter, una figura professionale che generalmente è in grado di svolgere tutte queste mansioni, offrendo risultati concreti e misurabili.
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