Freelance copywriter: cosa fa e come trovare quello giusto

 by Cristina Columpsi in Copywriting Leave a Comment

Il copywriter freelance è una figura sempre più richiesta e che può rivelarsi strategica nella creazione di una comunicazione efficace e vincente. Scopriamo insieme di cosa si occupa e come individuare quello più adatto ai tuoi obiettivi di business.

Professionista della scrittura, il copywriter freelance offre la propria consulenza in modo libero, ovvero senza le modalità lavorative tipiche di un contratto da dipendente. In questo caso, quindi, il consulente non è obbligato a lavorare in sede ma può svolgere il proprio lavoro da remoto. Non solo, il copywriter freelance ha un suo tariffario, che può prevedere un pagamento in base alle ore lavorate, o al tipo di servizio offerto. A questo proposito, molti professionisti specializzati nella redazione di articoli per blog e magazine scelgono di ricevere un compenso in base al numero di parole redatte. Altri, invece, stabiliscono tariffe differenti in base al tipo di servizio e alla qualità richiesta. La redazione di un comunicato stampa, ad esempio, potrebbe avere un costo diverso rispetto all’ideazione di un payoff. Al di là delle ore impiegate o del numero di parole richieste, infatti, ogni lavoro necessita di uno sforzo creativo specifico e implica un background differente.

Copywriter remoto: come funziona

Se quindi il tariffario può variare notevolmente da un copywriter all’altro, ciò che accomuna i freelance è la modalità lavorativa, quasi esclusivamente da remoto. Si tratta di un grande vantaggio per chi desidera poter gestire il proprio tempo in maniera autonoma, ottimizzando tempi e costi. Non solo, questa modalità permette di lavorare ovunque e in qualsiasi momento della giornata, lasciando al professionista piena libertà.

Sembrerebbe tutto rose e fiori, eppure non è così. Anche il lavoro da freelance, infatti, può presentare diverse difficoltà. Quella principale riguarda probabilmente la ricerca di clienti affidabili e progetti interessanti. A questo proposito, il web mette a disposizione diverse piattaforme, quasi sempre a pagamento, nelle quali è possibile trovare annunci per copywriter freelance. Il punto debole di questi siti, tuttavia, sta spesso nella scarsa affidabilità di chi commissiona i lavori e nei budget messi a disposizione. Per questo motivo, il consiglio è di lavorare anche sul personal branding, e quindi studiare una strategia di posizionamento che permetta di facilitare l’incontro con i clienti giusti. Questo significa ritagliarsi una nicchia di mercato e comunicare i propri servizi in modo efficace. Un ottimo modo per farlo è quello di aprire un blog e utilizzare i social media. Il primo strumento, infatti, consente di aumentare la propria visibilità online e, di conseguenza, trovare nuovi clienti e occasioni di partnership. I social media, invece, oltre a rafforzare la reputazione online, permettono di fare rete e aumentare i propri contatti. D’altro canto, il blog rappresenta anche un ottimo banco di prova per far conoscere il proprio stile di scrittura.

Freelance copywriter: coltivare rapporti e relazioni

Insomma, l’utilizzo di questi strumenti può sicuramente fare la differenza. Tuttavia, ad un’efficace strategia di posizionamento online, deve sempre essere abbinata anche la coltivazione di rapporti e relazioni in presenza. Questo significa partecipare ad eventi di settore, corsi di formazione, incontrare colleghi e clienti. Si tratta infatti di opportunità di arricchimento preziose e che spesso costituiscono l’occasione per intraprendere nuove partnership e collaborazioni. Naturalmente, rafforzare la propria reputazione sia on che off line richiede tempo ed energie e, in un primo momento, potrebbe risultare molto difficile. Intanto, però, il mio consiglio è di cominciare. Il resto verrà da sé.

Freelance copywriter: a chi rivolgersi

D’altro canto non tutti i clienti pubblicano un annuncio, ma spesso partono proprio da una ricerca sui social media e su Google. Si tratta di un’ottima strategia per individuare velocemente il profilo più adatto ed evitare la consultazione di centinaia di curricula. In questo modo, inoltre, il cliente ha modo di valutare lo stile comunicativo del professionista, eventuali attitudini, punti di forza e di debolezza. In alcuni casi, si ha poi la possibilità di consultare anche il tariffario e quindi comparare eventuali preventivi. A questo proposito, il mio consiglio è di evitare copywriter eccessivamente economici. Il rischio infatti è che il risultato sia di bassa qualità e possa compromettere l’investimento effettuato.

Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere la mia consulenza come copywriter freelance, scrivimi pure. Sarò felice di risponderti!


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