Una delle prime azioni da fare, quando si apre una pagina facebook, è quella di creare un piano editoriale social. Si tratta infatti di uno strumento indispensabile per alimentare con regolarità la pagina e fidelizzare gli utenti.
Al di là delle regole generali, che sono valide per qualsiasi tipo di calendario editoriale, il piano editoriale per facebook presenta però specificità e caratteristiche uniche, strettamente legate alle caratteristiche stesse della piattaforma.
Non è sufficiente quindi replicare quanto già pubblicato su altri canali, come ad esempio Instagram o Twitter. Piuttosto occorre ideare contenuti unici e pensati proprio per essere fruiti su questa piattaforma. Facebook ad esempio, dal punto di vista dell’algoritmo e della visibilità organica, privilegia determinati formati più di altri.
Al tempo stesso anche gli utenti presenti su Facebook si aspettano informazioni e un tipo di contenuto diverso da quello che si potrebbe trovare su Twitter per esempio.
Piano editoriale social: come gestire la tua pagina Facebook
Proprio per questo motivo, quando si decide di creare un piano editoriale destinato a questa piattaforma, è importante tenere a mente 5 regole per impostarlo al meglio.
- SCEGLIERE I FORMATI GIUSTI
Pensare di creare un calendario senza prendere in considerazione i formati maggiormente performanti è sicuramente un errore da non fare. Un buon piano editoriale social deve infatti tener conto dell’efficacia di alcuni formati rispetto ad altri. E’ il caso ad esempio dei video, dei video in diretta o delle immagini.
Naturalmente questo non significa produrre esclusivamente solo un determinato tipo di contenuti, né snaturare il racconto di prodotti e servizi aziendali. E’ infatti molto importante partire sempre dal prodotto o servizio aziendale, cercando di capire come possa essere raccontato al meglio. In alcuni casi, ad esempio, un link ad un articolo sul sito potrebbe rivelarsi molto più efficace di un’immagine o un video.
- STUDIARE IL TARGET
La conoscenza del prodotto o del servizio aziendale deve essere accompagnata da uno studio attento del target e dei bisogni che la pagina facebook potrebbe soddisfare. Solo partendo dall’utente, infatti, si potrà creare un piano editoriale social di successo, ovvero in grado di rispondere perfettamente ad interessi, domande e bisogni del target.
- NO AUTOREFENZIALITA’
Questo consiglio vale per tutti i social, e quindi ancora più per Facebook. Un buon piano editoriale non può consistere esclusivamente nella pubblicazione di contenuti che parlino e promuovano costantemente l’azienda. Facebook nasce infatti come spazio di informazione, ma soprattutto di intrattenimento. Ecco perché è bene spezzare i post più chiaramente promozionali con contenuti più leggeri o anche info di settore, che possano in qualche maniera far riferimento alle passioni e agli interessi degli utenti della pagina.
Piano editoriale social: pochi contenuti ma vari argomenti
- SI’ ALLA VARIETA’
Se un buon piano editoriale facebook non può essere autoreferenziale, deve necessariamente presentare una certa varietà di contenuti e argomenti. Per varietà si intende non solo varietà di formati (video, foto, articoli, ecc.), ma soprattutto varietà di argomenti. È quindi bene individuare rubriche e categorie di contenuti affini al settore in cui l’azienda si inserisce e che possano interessare e intrattenere i fan della pagina.
- “LESS IS MORE”
Infine, un consiglio prezioso, è quello di non esagerare con i post. Se infatti in passato molte aziende rincorrevano i propri fan inondandoli con decine di post al giorno, oggi non è più così. Non è solo questione di moda. Piuttosto la difficoltà di raggiungere i fan, a causa di un algoritmo sempre più ostile, ha fatto sì che con il tempo si privilegiasse la qualità alla quantità. Meglio quindi postare meno, ma offrendo contenuti rilevanti e interessanti, piuttosto che postare decine di contenuti al giorno solo per fare numero. Il famoso detto “less is more” è valido anche in questo caso.
Insomma, seguendo questi consigli, creare un piano editoriale social efficace per il tuo target e la tua azienda sarà molto più facile di quanto tu possa pensare. Se vuoi approfondire l’argomento oppure hai bisogno di creare un piano editoriale per gestire la pagina Facebook della tua azienda, scrivimi pure compilando il form sottostante. Ti risponderò il prima possibile!