Cosa fa un copywriter e come può migliorare la tua comunicazione

 by Cristina Columpsi in Copywriting Leave a Comment

Conosciuta più che altro dagli addetti ai lavori, la figura del copywriter è in realtà abbastanza oscura alla maggior parte delle persone. Non è un caso che nel tempo siano nate molte battute in proposito.

Cosa fa un copywriter? Colpa dell’inglese o piuttosto di un atteggiamento sbagliato che spesso tende a sottovalutare l’importanza dei testi nella comunicazione, difficilmente si riesce a comprendere chi sia e di cosa si occupi questa figura professionale.

Cosa fa un copywriter: tutte le tipologie

Complementare rispetto al grafico, insieme al quale forma la cosiddetta “coppia creativa”, il copywriter è colui che si occupa di ideare i testi presenti all’interno di uno strumento o mezzo di comunicazione. Si va quindi dai testi di una brochure, a quelli di una campagna affissioni, stampa, un sito web, blog, social network, come Facebook e Instagram .

Nel caso in cui il copywriter lavori esclusivamente sulla comunicazione online, allora si parlerà di web copywriter. Un’ulteriore specializzazione è quella del seo copywriter, che si occupa di ideare testi orientati in ottica SEO.

Competenze necessarie

In quanto responsabile dei testi, il copywriter è una persona che sa e ama scrivere. A seconda del mezzo e dell’obiettivo di comunicazione, il copywriter deve essere in grado di scrivere testi informativi ma anche persuasivi e accattivanti.

Alla grande preparazione linguistica, sa affiancare tanta curiosità rispetto al proprio target, alla pubblicità e al mondo della comunicazione più in generale. Da bravo scrittore, inoltre, il copywriter legge e si informa molto, rivolge un’attenzione maniacale al testo, non sopporta refusi ed errori ortografici e detesta quelli grammaticali.

Non deve saper usare i programmi di grafica ma deve conoscerli. Deve sapere cos’è un visual, cos’è un leaflet, cos’è un headline e un bodycopy. Deve leggere e rileggere il testo realizzato, limandolo e semplificandolo, senza renderlo mai banale.

In ambito pubblicitario il copywriter è anche colui che insieme al grafico lavora al concept creativo. Per concept si intende l’idea originaria che sta dietro l’elaborazione di una campagna. Oltre ad essere curioso, preparato e informato, il copywriter è quindi anche un ottimo creativo. Un creativo della parola, capace di esplorarne tutti i significati ed esaltarne il potere evocativo e di immaginazione.

Il copywriter svolge quindi un ruolo centrale nell’ambito della comunicazione, anche se spesso non viene riconosciuto come tale. È molto frequente infatti, soprattutto nelle piccole aziende, che la scrittura di un testo venga trascurata e affidata a persone che non abbiano le adeguate competenze.

A differenza dell’arte grafica, considerata molto tecnica, la scrittura viene erroneamente considerata alla portata di tutti. Niente di più sbagliato! Anche il copywriting è un’arte, una professione a tutti gli effetti e scrivere bene è una tecnica che va sviluppata. Per maggiori informazioni o richiedere una consulenza scrivimi pure :)!


    Accetto la privacy policy

    Cristina ColumpsiCosa fa un copywriter e come può migliorare la tua comunicazione