Social network marketing: conta più la tecnica o la strategia?

 by Cristina Columpsi in Social media marketing Leave a Comment

Il social network marketing comprende tutte quelle attività che mirano a promuovere un’azienda o un brand attraverso l’utilizzo dei social network. Una definizione molto semplice, che però racchiude la vera essenza di questa area di specializzazione.

Sì perché, nonostante l’utilizzo dei social media nelle strategie di marketing sia in forte aumento, sono ancora poche le aziende in grado di recepire il valore e la portata di queste attività.

Social network marketing: la tecnica è sufficiente?

Esiste, ad esempio, un pensiero comune che tende a relegare la figura del social media manager a quella di semplice “tecnico smanettone”. In poche parole una persona appassionata ed esperta nell’utilizzo “tecnico” dei social media, capace quindi di pubblicare post e programmare inserzioni pubblicitarie.

Si tratta in realtà di una forte svalutazione del lavoro del social media manager, che al contrario è decisamente più ampio e articolato. Se, infatti, fosse sufficiente utilizzare bene le piattaforme social, si tratterebbe sicuramente di un lavoro molto semplice e alla portata di tutti.

E in effetti questo è quello che pensano in molti e che giustifica la presenza di annunci e offerte di lavoro in cui il compenso del social media manager risulta piuttosto basso.

La verità è che, essendo un’area di specializzazione del web marketing, il social network marketing ha molto a che vedere con la strategia più che con la tecnica.

Questo non significa che non si debbano conoscere i vari canali social, tool di programmazione, specifiche tecniche relative a post e inserzioni. Quello che, però, fa davvero la differenza fra una gestione improvvisata e una gestione dei social media professionale è proprio la presenza di una strategia accuratamente pianificata.

Social network marketing: l’importanza di avere una strategia

E per strategia non si intende la messa in atto di singole azione sporadiche e saltuarie come la sponsorizzazione di un post su Facebook o la pubblicazione di una foto su Instagram. La strategia prevede la preparazione di un vero e proprio piano di comunicazione sui social network, nel quale sono elencate tutte quelle attività necessarie per raggiungere un determinato obiettivo.

Si tratta quindi di un vero e proprio processo, in cui si incastrano più azioni e attività. Questo processo ha uno specifico tempo di realizzazione che, in base all’obiettivo (aumentare clienti, fare brand awareness, ecc.), muove delle leve differenti.

La strategia non è allora una singola azione ma crea un percorso da seguire, fatto di step, tutti necessari e importanti per ottenere risultati soddisfacenti. Come in qualsiasi branca del marketing, anche per il social network marketing è quindi importante partire dalle necessità dell’azienda e dal target a cui ci si rivolge. Una volta individuati questi due fattori chiave da cui partire, il social media manager elabora la strategia. Si scelgono quindi i social network su cui agire, si valutano eventuali azioni di digital pr e influencer marketing, si elaborano i piani editoriali, si pianificano campagne pubblicitarie.

Social network marketing: cosa aspettarsi dal consulente

È quindi chiaro che, per far questo, non basta essere degli “smanettoni” esperti di social. La preparazione che si richiede a un social media manager è a tutti gli effetti paragonabile a quella di qualunque consulente marketing che si rispetti.

Chiarire gli obiettivi aziendali e trovare le strade per raggiungerli, individuare e analizzare il target, le modalità di consumo e di acquisto. Tutti questi elementi devono far parte del bagaglio culturale di un social media manager davvero competente.

Prima di selezionare il consulente a cui affidare la gestione dei tuoi canali social, prendi in considerazione questo aspetto. Il social media manager non è solo “quello bravo a impostare una campagna pubblicitaria su facebook”. È in realtà molto di più, e sta solo a te capirlo e sfruttarlo a tuo vantaggio.

Se vuoi approfondire l’argomento e scambiare quattro chiacchiere con me, compila pure il form sottostante. Ti risponderò il prima possibile!


    Accetto la privacy policy

    Cristina ColumpsiSocial network marketing: conta più la tecnica o la strategia?

    Rispondi