Profilo aziendale Instagram: come crearlo in pochi semplici passi

 by Cristina Columpsi in Instagram, Social media marketing Leave a Comment

Decidere di aprire un profilo aziendale Instagram rappresenta sicuramente un’alternativa da prendere in considerazione, nel caso in cui si intenda promuovere la propria azienda anche su questo social network.

Rispetto a un profilo o account Instagram classico, infatti, quello aziendale fornisce delle funzionalità specifiche per le aziende e di conseguenza si rivela più funzionale per una gestione di questo tipo.

Il profilo aziendale Instagram, ad esempio, consente di analizzare le statistiche (analytics) di ciascun post, fornisce informazioni sul target di follower dell’azienda e offre la possibilità di promuovere i post pubblicati su Instagram, senza passare da Facebook.

 

Come passare a un profilo aziendale Instagram

Nel caso in cui si decida di avere un profilo aziendale Instagram si spalancano diverse opzioni. Può capitare, ad esempio, che si abbia già un account Instagram e, quindi, si renda necessario il passaggio al profilo aziendale.

In questo caso il profilo è già esistente e va solo trasformato. Come? È sufficiente cliccare su “Impostazioni” del profilo e sulla voce “Passa al profilo aziendale”. A questo punto il sistema richiederà di inserire alcuni dati di contatto (numero di telefono e mail).

Il passo successivo sarà collegare l’account Instagram con la pagina Facebook. Una condizione necessaria per la creazione di un profilo Instagram aziendale è infatti proprio l’abbinamento a una pagina facebook.

Senza di essa non si potrà creare nessun account aziendale su Instagram.

 

Profilo aziendale instagram: come crearlo da Facebook

Non a caso, un’altra opzione è quella di creare un profilo aziendale Instagram partendo dalla pagina facebook. In particolare bisogna cliccare sulla tab “Impostazioni” e da qui scorrere sino ad arrivare alla voce “Instagram”. Nel caso in cui si possegga già un account basterà collegarli. Diversamente l’account andrà creato da zero.

Dopo averlo creato e aver collegato i due account, si riceverà una mail dalla quale bisognerà confermare il proprio indirizzo email. E se non si possiede una pagina facebook? Allora sarà possibile crearla direttamente dal profilo Instagram. Basterà cliccare su “Impostazioni”, poi sulla voce “Passa al profilo aziendale” e “Scegli una pagina”.

In questo caso, non essendovene alcuna, bisognerà aprire una pagina, cliccando sulla voce “Crea una pagina”. Da qui si procederà normalmente come per l’apertura di qualsiasi pagina facebook aziendale.

Una volta creata, il sistema comunicherà l’avvenuta apertura e si potrà procedere con la compilazione dei campi utili per creare il profilo aziendale Instagram. Insomma una procedura molto semplice in realtà, ma che offre la possibilità di avere una gestione ottimale del proprio account. Se vuoi approfondire l’argomento e saperne di più, scrivimi pure compilando il form sottostante.


Accetto la privacy policy

Cristina ColumpsiProfilo aziendale Instagram: come crearlo in pochi semplici passi

Rispondi